Aree di estrazione del Marmo

  • In Europa, ad esempio, la direttiva 2006/21/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 15 marzo 2006 stabilisce le norme per la gestione dei rifiuti delle industrie estrattive. Questa direttiva stabilisce le regole per la prevenzione e la riduzione degli impatti ambientali delle attività estrattive, compresa la protezione del suolo e delle acque sotterranee.
  • In Italia, la legge n. 68 del 2015 stabilisce le regole per la gestione dei rifiuti delle attività di estrazione e di lavorazione dei materiali da costruzione. La legge stabilisce le norme per la gestione dei rifiuti prodotti durante le attività di estrazione e lavorazione, nonché per la riqualificazione ambientale dei siti estrattivi.
  • In Spagna, l’estrazione del marmo è regolamentata dalla legge sulle miniere del 1973, che stabilisce le regole per l’estrazione, l’elaborazione e la commercializzazione dei minerali. Inoltre, la Spagna ha messo in atto il Piano di ripristino ambientale delle cave, che prevede la riqualificazione ambientale dei siti estrattivi dopo l’estrazione.
  • In Brasile, l’estrazione del marmo è regolamentata dalla legge sulle miniere del 1967. Questa legge stabilisce le regole per la gestione delle attività estrattive, compreso il marmo. Inoltre, il Brasile ha un sistema di certificazione ambientale per le attività estrattive, chiamato Programma di Certificazione Ambientale delle Miniere (CERFLOR).
  • In Bolivia, l’estrazione del marmo è regolamentata dalla legge sulle miniere del 2014, che stabilisce le regole per la gestione delle attività estrattive, compreso il marmo. Inoltre, la Bolivia ha adottato una politica nazionale sulla responsabilità sociale e ambientale delle attività estrattive, che promuove la sostenibilità e la responsabilità sociale nell’estrazione dei minerali.
  • In Iran, l’estrazione del marmo è regolamentata dalla legge sulle miniere e le industrie minerarie del 1998. Questa legge stabilisce le norme per l’estrazione, l’elaborazione e la commercializzazione dei minerali, compreso il marmo.
  • In Asia, l’estrazione del marmo è regolamentata dalle leggi locali dei singoli paesi. In India, ad esempio, l’estrazione del marmo è regolamentata dal Mines and Minerals (Development and Regulation) Act del 1957, che stabilisce le regole per l’estrazione di materiali da costruzione, compreso il marmo.

 

 

FONTI:

 

  • Turchia: “Environmental Law No. 2872” e “Mining Law No. 3213” (fonte: Turkish Ministry of Energy and Natural Resources)
  • Asia (in generale): “Mining Laws and Regulations 2021” (fonte: ICLG)
  • India: “The Mines and Minerals (Development and Regulation) Act, 1957” (fonte: Ministry of Mines, Government of India)
  • Iran: “Mining Law of the Islamic Republic of Iran” (fonte: Iranian Mines and Mining Industries Development and Renovation Organization)
  • Spagna: “Mining Law (Law 22/1973, of July 21)” (fonte: Ministry of Industry, Commerce and Tourism, Government of Spain)
  • Brasile: “Mining Law (Law No. 6,938/1981)” e “CERFLOR Certification Program” (fonte: Brazilian Mining Association)
  • Bolivia: “Mining Law No. 535” e “National Policy on Social and Environmental Responsibility for Mining Activities” (fonte: Ministry of Mining and Metallurgy, Government of Bolivia)

Seleziona per quale iPhone desideri la pietra

Seleziona per quale iPhone desideri la pietra

Seleziona per quale iPhone desideri la pietra

Seleziona per quale iPhone desideri la pietra

Seleziona per quale iPhone visualizzare le pietre

[]